Elisabetta Cosci

Elisabetta Cosci

Sono una giornalista freelance, mi interessa raccontare il presente anche oltre la cronaca, cerco di farlo attraverso le interviste e gli incontri che organizzo con scrittori e giornalisti. Mi occupo di uffici stampa per la cultura, il teatro, la danza e il turismo, ma m’interessa anche tutto quello che ha a che fare con il giornalismo e con la deontologia professionale. Sono stata la prima donna vicepresidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e faccio parte del gruppo Pari Opportunità del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti e della commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale della Stampa. Faccio parte di GiULia (acronimo di: GIornaliste Unite LIbere Autonome), un’associazione di rilievo nazionale fra giornaliste che aderiscono allo spirito democratico, antifascista e solidaristico del Manifesto fondativo. L’associazione si pone due obiettivi principali, sui media e nei media: modificare lo squilibrio informativo sulle donne anche utilizzando un linguaggio privo di stereotipi e declinato al femminile; battersi perché le giornaliste abbiano pari opportunità nei luoghi di lavoro, senza tetti di cristallo e discriminazioni.

Le vie del giornalismo è una rassegna che si tiene in estate a Castagneto Carducci (LI), sulla Costa degli Etruschi. E’ un mix di incontri, parole, personaggi della carta stampata (e non solo) per narrare le tante facce del nostro tempo. Dal romanzo al saggio filosofico, dall’indagine sociologica all’inchiesta su fatti di cronaca. Autori, percorsi e storie diverse ma tutte unite dal filo rosso della riflessione intorno ad un’unica parola. In questi anni abbiamo parlato di paure, bugie, libertà e distanze.

A Le vie del giornalismo è collegata un’ altra rassegna: SereNere, incontri con scrittori di gialli e noir che si tiene tra febbraio e marzo, sempre a Castagneto Carducci, al Teatro Roma.